Detto e ripetuto che oggi si potrebbero effettivamente superare i 40°C, possiamo darvi qualche buona notizia: domani e sabato avremo una diminuzione delle temperature. Non attendiamoci chissà che, sia bene inteso, perché dobbiamo sempre tenere a mente che attualmente siamo ben oltre quelle che dovrebbero essere le medie del periodo. Diciamo che le flessioni serviranno a limare quella che altrimenti risulterebbe un’anomalia positiva spaventosa, anomalia che peraltro va avanti quasi senza interruzione di continuità da inizio luglio.
Per darvi modo di farvi un’idea sulle temperature massime di domani, vi mostriamo la mappa delle differenze di temperatura tra le ore 14 di venerdì 31 Luglio e la stessa ora di oggi.
Saranno davvero poche le zone a non usufruire dei cali: segnaliamo il sassarese, la Gallura nordoccidentale, qualche piccolo tratto delle coste del cagliaritano e l’Isola di S.Antioco. Altrove avremo diminuzioni mediamente di 2-3°C, ma con punte di 5-6°C in meno nell’entroterra e in Costa Smeralda. Il perché dei cali è imputabile alla minore vigoria della bolla sahariana e alla progressiva intrusione d’aria umida alle alte quote.
Se vorrete una previsione puntuale per la vostra località, vi ricordiamo che da mercoledì 29 luglio sono on line le nostre automatiche per ogni singolo comune della Sardegna. Ad esempio, volendo informazioni più precise sul meteo di Sassari potrete consultare il link seguente: https://www.meteosardegna.it/previsioni-meteo/sassari/