Il vento, che ha segnato le ultime 72 ore in modo indelebile – si pensi ai grossi incendi di ieri pomeriggio in Gallura – sta per cedere il passo alla quiete anticiclonica. Come avremo modo di evidenziare in giornata, la bolla rovente sahariana è ormai prossima alla Sardegna e i termometri avvieranno un’escalation inarrestabile che dovrebbe terminare il 01 agosto.
Tornando al vento, come potrete notare voi stessi osservando la mappa, in queste prime ore del mattino permangono raffiche localmente sostenute nelle province settentrionali dell’Isola. Quella che vedete è la proiezione per le ore 10 e se dovessimo pensare al “rischio incendi” è poco incoraggiante: in Gallura si supereranno 60 km/h e si andrà oltre 50 km/h sui rilievi che dal Montalbo conducono al Monte Nieddu (San Teodoro).
Più a sud, nel cagliaritano, il Maestrale continuerà a soffiare con raffiche al suolo tra i 30 e i 40 km/h. Fortunatamente, o sfortunatamente a seconda del punti di vista, dal pomeriggio percepiremo una netta attenuazione un po’ ovunque. Persisterà al più qualche raffica di Ponente tra le Bocche di Bonifacio e l’alta Gallura e poco altro.