Nel fine settimana abbiamo percepito un incremento della ventilazione occidentale: Maestrale e Ponente hanno soffiato un po’ su tutta l’Isola, influenzando notevolmente l’andamento termico e abbattendo l’afa precedente. La causa, lo sappiamo, è ascrivibile al transito di varie perturbazioni atlantiche lungo la direttrice Francia-Alpi, con conseguente calo pressorio sul Mediterraneo occidentale e successiva accentuazione del vento. Vento sarà ancora protagonista della giornata odierna. Al momento soffia con intensità maggiore sulle Bocche di Bonifacio per ovvie ragioni di natura fisica (è costretto a transitare tra due ostacoli fisici, accelerando rapidamente), ma in serata riprenderà vigore anche in altre zone della nostra Isola. Vediamo insieme quali:
Le raffiche più intense le avremo in Gallura e nel nuorese: localmente si potrebbero superare 60 km/h, soprattutto allo sbocco dei principali crinali montani. Presumibilmente avremo delle ripercussioni notevoli sulle temperature odierne, ma per saperne di più vi rimandiamo al prossimo aggiornamento in merito (sarà l’articolo successivo).
Procedendo verso sud scorgiamo raffiche superiori a 40 km/h nel Sarrabus, specie su San Vito e dintorni a causa dell’influenza orografica dei Sette Fratelli. Il vento di Maestrale acquisterà vigore anche sul cagliaritano, specie sull’hinterland orientale e allo sbocco della linea costiera. A ovest, invece, la ventilazione sarà molto blanda, al più moderata, ma in alcuni tratti del Campidano e del bosano risulterà addirittura assente.