L’approssimarsi da nord, in direzione dell’Europa centrale, di un vortice depressionario carico di aria fresca nord atlantica sta determinando una progressiva ritirata verso sud dell’anticiclone africano. Nelle prossime ore, oltre ai temporali pomeridiani, registreremo la rotazione dei venti da maestrale con prime raffiche serali attorno ai 40 km/h, come si evince dal nostro LAM ad altissima risoluzione, tra Campidano e Cagliaritano e Sulcis Iglesiente dove, finalmente, si tornerà a respirare aria secca e più fresca.
Sabato 25 il maestrale soffierà al più moderato su tutti i comparti dell’isola, ad eccezione delle coste della Baronia, Nuorese, Ogliastra, golfo degli Angeli e Sarrabus dove, per aggiramento degli ostacoli orografici, il vento entrerà debolmente da scirocco.
Domenica 26 registreremo un generale rinforzo del maestrale che entrerà con decisione anche sulla costa orientale. Le raffiche raggiungeranno localmente i 50 km/h tra Gallura e Baronia mentre altrove renderanno esclusivamente gradevole e apprezzabile la giornata.