Nella giornata di ieri proponemmo un approfondimento circa l’andamento delle temperature nel corso della giornata odierna. Chi lo ha letto saprà che le zone interne verranno coinvolte da forti abbassamenti termici, addirittura localmente si potrebbero perdere oltre 15°C. Il tracollo sarà causato dagli intensi fenomeni pomeridiani, ovvero da quei violenti temporali di cui s’è ampiamente discusso nel Buongiorno Sardegna e che prenderanno il sopravvento nelle zone interne dell’Isola (sconfinando localmente sulle coste e nel cagliaritano).
Ciò detto, la mappa inerente le temperature massime previste evidenzia differenze termiche impressionanti: c’è chi potrà godere di una bella rinfrescata, chi invece dovrà sopportare il gran caldo.
Laddove abbiamo indicato la “gran rinfrescata” i termometri potrebbero scendere repentinamente e localmente si potrebbero registrare valori addirittura inferiori a 18°C! E comunque difficilmente si andrà oltre i 25°C. Nei settori ovest, al contrario, i termometri resteranno su valori estivi. I picchi maggiori, di circa 36-37°C, li raggiungeremo sui settori nordoccidentali del cagliaritano. Ma diciamo che si arriverà diffusamente sui 32-33°C, in alcuni casi anche a 34-35°C. Stiamo parlando di oltre 10°C (15°C se consideriamo le aree più fresche) tra le zone indicate in figura.