E’ da giorni che stiamo monitorando la situazione. Inevitabilmente l’evoluzione termica ha catturato maggiormente l’attenzione e la probabile riaccensione dell’instabilità diurna è passata in secondo piano. Ma chi ci segue assiduamente, siete ogni giorno più numerosi, avrà notato che nei vari approfondimenti giornalieri si focalizzò l’attenzione anche sugli eventuali temporali che avrebbero potuto colpire alcune zone dell’isola oggi pomeriggio. Conferme in tal senso giungevano anche ieri dal nostro LAM ad altissima risoluzione ed oggi non possiamo far altro che riproporvi l’analisi ma basandoci sull’ultimissima emissione. Osserviamo insieme la mappa:
Possiamo dirvi fin da subito che le precipitazioni più intense dovrebbero manifestarsi, così come evidenziato in figura, sui rilievi del cagliaritano. Avremo accumuli compresi tra 10 e 20 mm, ma non escludiamo che localmente si possano avere picchi leggermente superiori. Occhio anche alle grandinate. L’aspetto interessante è che i fenomeni dovrebbero riuscire a spingersi in direzione del Capoluogo, coinvolgendo maggiormente l’hinterland settentrionale.
Temporali di una certa vivacità potrebbero prender piede anche sul massiccio del Gennargentu, soprattutto sui versanti occidentali e meridionali. Ci aspettiamo sconfinamenti in direzione dell’Ogliastra. Più sporadiche le eventuali precipitazioni sui monti del Goceano e della Planargia. In quest ultimo caso non escludiamo qualche goccia di pioggia – o comunque nubi cospicue – fin sul bosano.
Vi ricordiamo il nostro servizio segnalazioni WhatsApp MeteoSardegna al numero 340 9923368. Potrete mandare foto e video dei temporali e il materiale più interessante verrà pubblicato sul nostro sito.