Finalmente ci siamo: dovremo stringere i denti ancora per 24 ore, probabilmente quelle in cui si raggiungeranno i picchi massimi di calore di questa lunga ed estenuante parentesi anticiclonica di matrice sub tropicale, poi entreranno le tanto attese correnti di maestrale a causa dell’azione di una profonda area di bassa pressione in azione sull’Europa centro settentrionale che spingerà letteralmente verso ovest la canicola sub tropicale.
Il nostro LAM ad altissima risoluzione, riferito alle ore centrali di giovedì, evidenzia una ventilazione sostanzialmente moderata su tutta l’isola con possibili raffiche fino a 50 km/h sul Cagliaritano e Sulcis Iglesiente. Correnti da ovest che, per motivi orografici, aggireranno il massiccio del Gennargentu, presentandosi in Ogliastra, coste del Nuorese e Baronia da sud est.
Per tale motivo, complice l’ingresso di aria più fresca atlantica, le temperature subiranno, rispetto ai valori che si raggiungeranno domani, diffuse ed importanti flessioni, generalmente comprese tra 4°C e 6°C ma con picchi fino a 8°C tra Sassarese, Oristanese e Iglesiente. Di contro, per effetto favonico e quindi per riscaldamento adiabatico, locali aumenti si verificheranno lungo le coste orientali e del Cagliaritano. Se le temperature massime saranno ovunque comprese tra 26°C e 31°C, lungo i settori occidentali del Golfo degli Angeli e coste orientali potranno registrarsi residui picchi di calore con temperature massime ancora prossime ai 35°C/36°C.