La giornata di domani vedrà, a scala europea, un importante novità sinottica: l’egemonia dell’anticiclone africano verrà progressivamente messa a dura prova e scalfita da una vigorosa area depressionaria in approfondimento sul Mare del Nord. Bassa pressione che apporterà maltempo temporalesco ed un forte calo delle temperature sull’Europa centro settentrionale mentre più a sud, nell’area mediterranea, si limiterà a spostare i massimi di pressione verso la penisola iberica permettendo un primo ingresso delle correnti occidentali.
Come si evince dal nostro LAM ad altissima risoluzione riferito alle ore centrali di domani, i venti da ovest saranno generalmente deboli (solo locali rinforzi sulle Bocche di Bonifacio) e moduleranno fortemente la distribuzione dei picchi di calore sulla nostra isola.
Considerando la debole ventilazione occidentale, la presenza di isoterme a 850 hPa (poco più di 1500 metri) ancora molto elevate e oscillanti tra 19°C e 20°C e la subsidenza dell’aria le temperature più alte si raggiungeranno nelle zone interne della Gallura, piana di Ottana, basso Campidano – Cagliaritano, tratto costiero occidentale del Golfo degli Angeli fino a Teulada, Ogliastra e Sarrabus con punte fino a 38°C/40°C. Altrove, specialmente lungo i tratti costieri settentrionali ed occidentali, le temperature perderanno qualche grado rispetto alla giornata odierna.