Il week end entrante proporrà un ulteriore e moderato aumento termico, a causa dell’ingresso di masse d’aria sub tropicale leggermente più calde e per via della sempre più accentuata subsidenza atmosferica. Il promontorio sub tropicale africano porterà i suoi massimi di pressione sul Mediterraneo dove regnerà incontrastata una stabilità assoluta.
Sulla nostra isola le giornate di sabato e domenica saranno pressochè simili e caratterizzate da caldo molto intenso, specialmente sui settori occidentali e settentrionali dove, dal mare alle zone interne, i termometri segneranno ovunque valori superiori ai 31°/32°C con picchi fino a 36°C nelle pianure e vallate interne del Sassarese, Gallura, Nuorese, Iglesiente, Campidano e Oristanese. Localmente, nella piana del Chilivani, di Ottana e medio alto Campidano, non si escludono i 38°C/40°C. Farà decisamente più fresco, ed umido, sui settori orientali e Cagliaritano dove, lungo i litorali, difficilmente si andrà oltre i 30°C/31°C.
Raccomandiamo massima attenzione ai colpi di calore per chi ha in programma di andare al mare sulle coste occidentali e settentrionali dell’isola e per chi si avventurerà in percorsi di trekking nelle aree interne e montuose: la radiazione UV sarà ai massimi livelli, e la scarsissima ventilazione associata ai picchi termici compresi tra 35°C e 40°C renderanno particolarmente difficoltosa l’esposizione prolungata al sole.