Per alcuni il termine “forno” potrebbe risultare eccessivo, ma a fronte delle temperature che raggiungeremo tra oggi e domenica a noi non sembra poi così astruso. Già ieri varie località sarde hanno messo a segno picchi termici prossimi a 40°C e oggi, vi basterà osservare il nostro LAM per averne conferma, si replica. Purtroppo dobbiamo dirvelo: l’umidità sta crescendo, ovvero sia l’afa. Ora una domanda: quanti di voi, stanotte, hanno fatica a prendere sonno per via del caldo? E quanti avranno dovuto accendere il condizionatore per spazzare via la calura? Siamo davvero curiosi di saperlo.
Ma torniamo a noi e all’analisi termica. Osservano il modello non possiamo far altro che constatare temperature massime estremamente alte e anche stavolta saranno soprattutto le aree di ponente a soffrire maggiormente.
Piana di Chilivani, Piana di Bolotana, Campidano: queste le aree dove i termometri metteranno a segno i valori più alti. Stiamo parlando di circa 38°C, ma non escludiamo che ci si possa avvicinare a 39°C. Quel che sorprende, e un po’ preoccupa, è che i 35°C verranno superati agevolmente in tantissime località della Sardegna occidentale, così come si raggiungeranno facilmente anche in varie località orientali: da Olbia a Siniscola, da Lanuesi a San Vito. Sul fronte nubi non abbiamo nulla da dirvi, se non che il sole splenderà indisturbato. Sul vento dobbiamo ricordarvi le brezze marine, che al pomeriggio renderanno più gradevole il clima sulle coste. Coste che però diverranno preda dell’afa non appena il vento andrà a placarsi e non appena il sole tramonterà. E sarà qui che si avranno le maggiori difficoltà nel prendere sonno.