L’anticiclone africano entra le vivo e sposta i massimi di pressione verso la nostra isola, la regione italiana maggiormente vicina alla cupola stabilizzante e calda sub tropicale, determinando una quasi assoluta stagnazione dell’aria e dell’umidità nei bassi strati.
La diretta conseguenza è che nelle prossime ore notturne (cosi come accaduto nei giorni scorsi e come accadrà nei prossimi), nonostante l’insolazione sia assente, il suolo difficilmente rilascerà calore verso lo spazio attraverso la radiazione nell’infrarosso poichè schermato dall’umidità che funge a tutti gli effetti come gas serra. Come si può vedere dalla prima cartina, le temperature nella tarda nottata di oggi saranno ovunque sopra i 20°C, ad eccezione del ristretto areale attorno alle cime del Gennargentu, e lungo le coste del Sassarese, Oristanese, Iglesiente e Cagliaritano difficilmente scenderanno sotto i 24°C!
Per quanto riguarda l’umidità relativa registreremo valori superiori all’80% sulla Nurra, le coste orientali, i settori occidentali del Golfo degli Angeli, buona parte del Campidano che, in rapporto alle temperature prima presentate, determineranno una temperatura percepita oscillante tra 27°C e 30°C! Su buona parte delle coste occidentali, ad eccezione dell’oristanese dove i valori si aggireranno attorno al 60%/70%, settori orientali del Golfo degli Angeli, e coste settentrionali centrali spireranno deboli correnti più secche che renderanno la calura maggiormente sopportabile.