I raggi ultravioletti, è risaputo, rappresentano la componente più pericolosa della radiazione elettromagnetica. Se vogliamo semplificare ulteriormente il discorso, della radiazione solare. Al di là dei tecnicismi, ciò che più interessa è quello che in gergo prende il nome di “Indice UV“, ovvero quell’indice che rappresenta il livello di radiazione ultravioletta solare che raggiunge la superficie terrestre. Quindi, di conseguenza, tale radiazione è in grado di investirci direttamente ed è ciò che accade quando andiamo ad esporre la nostra pelle al sole. Se l’indice raggiunge valori elevati, il pericolo di scottatura è concreto e conviene scegliere creme protettive adeguate al nostro dermotipo.
Ora che abbiamo capito di che si tratta, andiamo ad analizzare quale sarà l’indice UV in alcune delle più importanti località costiere della nostra Isola. Iniziamo da Alghero. L’immagine allegata (presto avremo anche noi le previsioni per ogni località della Sardegna, attraverso le quali potrete voi stessi controllare determinati parametri) dice che per gran parte della giornata avremo livelli di radiazioni al top. Nella scala da 1 a 10 durante le ore centrali arriveremo addirittura a 9, pressoché il massimo.
Anche su Olbia: la situazione è praticamente identica.
Proseguiamo con Tortolì: anche qui l’indice UV delle ore più calde sarà al top.
Procedendo verso sud arriviamo al Capoluogo: anche su Cagliari l’indice UV delle ore centrali sfiorerà il massimo, raggiungendo un valore di 9.
Procediamo nuovamente verso nord, giungendo a Oristano. Anche qui, come d’altronde nelle altre città che abbiamo elencato, l’indice UV sarà al top nelle ore più calde.
Avremmo potuto proporvi altre località costiere dell’Isola e la situazione sarebbe stata identica: ovunque sarebbe emerso un indice UV ad altissimi livelli. Ecco perché consigliamo, nuovamente, un’adeguata protezione della pelle nell’esposizione al sole. Potreste rischiare seriamente di scottarvi.