Non potremmo darvi consiglio migliore, pur consapevoli che in tanti – anzi, tantissimi – non potranno godersi al meglio questa splendida giornata perché si lavora. Ma chi potrà troverà le condizioni ideali per la tintarella senza doversi preoccupare del troppo caldo. Il bel tempo è coadiuvato dall’Alta delle Azzorre, ovvero da quella figura anticiclonica che a suo tempo sceglieva il Mediterraneo per la transumanza estiva. Poi, col passare degli anni, è stata scalzata da una struttura ben più temibile: l’africana.
Ma torniamo a noi. La domanda è: che temperature avremo? Dando uno sguardo al nostro LAM scopriamo che oggi si faticherà ancor di più a superare i 30°C. Qualche capatina oltre tale soglia la si potrà osservare sul Campidano ed anche nelle zone interne più lontane dal mare. Mare che invece potrà usufruire delle gradevoli brezze pomeridiane, che avranno l’onere di mitigare ulteriormente il clima.
La situazione meteorologica dell’intera giornata è stata sintetizzata al meglio tramite l’utilizzo della nostra nuova grafica. Abbiamo indicato sole prevalente e poche nubi pomeridiane sui principali rilievi dell’interno. Saranno nubi cumuliformi, alimentate dal forte irraggiamento e quindi dal riscaldamento diurno. Ma non ci aspettiamo alcun genere di fenomeno e già di sera avremo nuovamente ampie prevalenti schiarite anche in queste aree dell’isola.