Ottime conferme modellistiche per chi nel week end trascorrerà la giornata al mare o in escursione in montagna. L’imminente ondata di caldo non coinvolgerà il sabato e la domenica che invece trascorreranno all’insegna del clima soleggiato e non eccessivamente caldo. Le temperature guadagneranno qualche grado rispetto alla giornata odierna, sopratutto domenica, ma si manterranno attorno alla media stagionale.
Ma andiamo per gradi.
La giornata di sabato sarà sicuramente quella più gradevole dal punto di vista termico. Lungo le nostre coste le temperature oscilleranno dai 25°C/27°C della costa occidentale e settentrionale ai 28°C/29°C della costa meridionale ed orientale dove la giornata potrà essere accompagnata da moderate e secche raffiche di maestrale. Qualche grado in più nelle pianure e vallate interne con picchi massimi fino a 30°C/31°C nella piana tra Ottana e Bolotana, medio basso Campidano, Cagliaritano e Sarrabus.
Domenica, l’ondulazione del getto polare in Atlantico si farà più marcata aumentando l’influenza sub tropicale della struttura di alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Il caldo si farà sentire maggiormente, sempre accompagnato da residui rinforzi moderati di maestrale (settori orientali e Cagliaritano) e, specialmente lungo le spiagge del Cagliaritano, del Sarrabus e dell’Ogliastra, i termometri potranno raggiungere punte massime di 30°C/31°C. I valori di giornata più alti si raggiungeranno nelle zone interne del Sassarese, Nuorese, medio basso Campidano, Cagliaritano e Sarrabus dove non si escludono punte fino a 33°C.