Osservando le proiezioni dei modelli d’inizio settimana, quella di oggi era indicata come la giornata a maggior rischio temporali pomeridiani. E invece, dati alla mano, a parte i blandi rovesci transitati la scorsa notte nell’arco delle 24 ore odierne abbiamo avuto cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Viste le ottime performance del nostro LAM, pur trattandosi dell’emissione delle ore 00Z, non possiamo non partire da una considerazione: paradossalmente le chance temporalesche potrebbero risultare maggiori domani.
Stante all’elaborazione grafica proposta, eventuali acquazzoni potrebbero coinvolgere i rilievi ogliastrini. Per il resto, un po’ di nubi pomeridiane anche nelle montagne del nuorese mentre altrove dominerà un bel sole d’estate.
Ma passiamo all’ultima corsa del LAM targato MTG. E’ quella delle ore 12Z, quindi più recente ma allo stesso tempo con una minore risoluzione del nostro. Il modello confermerebbe la tesi esposta ieri, ovvero uno spostamento dell’instabilità sui rilievi del sud e in modo particolare nel cagliaritano. Si tratterebbe di accumuli comunque esigui, quindi di rovesci piuttosto brevi in rapida dissoluzione. Insomma, anche se dovesse andare in questo modo non sarebbe nulla di paragonabile alle crisi temporalesche delle scorse settimane.