Arrivano ottime notizie meteo per chi ha intenzione di staccare la spina dalla routine quotidiana e trascorrere il week end al mare o in montagna.
Sappiamo che nel lungo termine ci attende una corposa e prolungata avvezione di aria calda sub tropicale, la quale sarà preceduta, come si evince dall’elaborazione grafica su base ECMWF – GFS, da una configurazione barica assolutamente gradevole e caratterizzata dalla presenza mitigatrice dell’anticiclone delle Azzorre che scongiurerà l’instabilità pomeridiana nelle zone interne e montuose e gli eccessi termici, i quali saranno relegati alla prossima settimana. Le temperature del week end conosceranno generali aumenti ma non andranno oltre i picchi di 32°C/33°C attesi tra medio basso Campidano e settori orientali isolani. In attesa di analizzare la tendenza con maggiore dettaglio attraverso l’utilizzo dei nostri LAM ad alta risoluzione, abbiamo indicato come zone più calde quelle orientali e meridionali perchè, al momento, appare piuttosto probabile l’afflusso di moderate correnti di maestrale che non apporteranno comunque alcun disturbo.
Nella cartina abbiamo voluto indicare la “matrice sub tropicale” in riferimento alla seconda parte di domenica quando il getto polare inizierà ad ondularsi in Atlantico, come una corda di chitarra pizzicata, provocando risposta calda africana sul Mediterraneo centrale che ci terrà compagnia per parecchi giorni.