La Sardegna sembra essere la vittima sacrificale e ideale della terribile ondata di calore che sta investendo il Mediterraneo centrale occidentale, e che si sta espandendo anche alla parte orientale del vasto bacino. In questo scenario, la domanda che ci facciamo è: quando arriverà il tanto atteso refrigerio?
Un Colpo di Caldo senza Pari
Dopo un picco termico avuto nella giornata di mercoledì, si verificherà una diminuzione della temperatura nel settore occidentale della Sardegna, ma non parliamo di refrigerio affatto. Il calore delle zone interne, soprattutto nelle ore pomeridiane, si espanderà verso Sud e verso Est.
Effetti sulla Temperatura
Olbia, Tortolì e Arbatax, Cagliari subiranno un sensibile aumento della temperatura, soprattutto massima, ma un caldo più asciutto. Nella giornata di venerdì avremo un nuovo incremento di masse d’aria calda provenienti dall’Africa, che determineranno una crescita della calura per sabato. Il fine settimana si annuncerà estremamente pericoloso e rovente, con temperature che supereranno quota 42 °C. Nella giornata di mercoledì 12 luglio, sono stati toccati 44° ad Oschiri, ma tale valore è stato raggiunto in tutta un’ampia area della piana di Chilivani.
Quando Terminerà questo Tormento?
All’inizio della prossima settimana, in specie lunedì 17 luglio, il caldo crescerà ulteriormente. Stavolta sarà veramente asfissiante in modo diffuso, con picchi anche sopra i 45 °C in più di una località, superando probabilmente l’estremo di calura che si ebbe nel tremendo luglio 1983.
Impatti sulla Salute e sull’Economia
Infine, è importante considerare i rischi associati al caldo eccessivo, soprattutto a coloro che sono esposti all’aria aperta e sotto il sole nelle ore diurne, magari per lavorare. Infatti, dovrebbe essere imposta una legge che obbliga i datori di lavoro di chiudere qualsiasi cantiere e attività all’esterno quando la temperatura raggiunge determinati valori.
In Cerca di Refrigerio
Nonostante si aspetti un refrigerio, le notizie che abbiamo sono poco rassicuranti. L’ondata di caldo potrebbe protrarsi per tutta la prossima settimana.
Conclusioni
In questo scenario, restiamo in attesa di un cambiamento nel meteo e di un refrigerio che possa dare sollievo alla Sardegna e alle altre aree del Mediterraneo centrale occidentale colpite da questo caldo infernale.