Sardegna nel cuore dell’ondata di caldo. Un’ondata di caldo terribile, parliamoci chiaro. Stiamo vivendo condizioni meteo climatiche davvero incredibili, infatti com’era prevedibile i termometri hanno superato quota 40°C in varie zone dell’isola. Ma il meteo cambia.
Fortunatamente nel corso del weekend potremo tirare un attimo il fiato. Aria fresca dal Nord Europa entrerà nel Mediterraneo facendo scendere le temperature. Non dobbiamo però immaginarci chissà quale tracollo: sarà semplicemente un ritorno alla normalità termica. Significa che continuerà a far caldo ma verrà spazzata via la calura africana. Temporaneamente.
Già, temporaneamente… Infatti nel corso della prossima settimana a quanto pare l’Anticiclone Africano dovrebbe tornare in auge, con meno prepotenza probabilmente, ma riprenderà a far caldo. Le temperature si riporteranno al di sopra delle medie stagionali, significa che le massime ancora una volta potrebbero superare quota 35°C.
Si dovrebbe andare avanti così sino a fine mese, quindi spazio all’Estate 2023. Quindi spazio alle vacanze, per chi potrà ovviamente, quindi spazio alle gite fuori porta.
Per quanto riguarda luglio, invece, vi sono delle incertezze non di poco conto. Qualche modello previsionale ipotizza infatti un possibile cambiamento. Ipotizza un peggioramento indotto da una saccatura nord atlantica. Tale evoluzione, se confermata, potrebbe dar luogo a un severo peggioramento con fenomeni potenzialmente violenti.
L’altra ipotesi, al momento la più probabile, contempla la prosecuzione del caldo, quindi la permanenza dell’Alta Pressione. Alta Pressione ovviamente africana, tanto per cambiare…