Alta pressione che nel corso degli ultimi giorni ha preso definitivamente il sopravvento. Stanno cessando i sussulti temporaleschi pomeridiani, sta iniziando quella che possiamo considerare la primavera ondata di caldo dell’estate 2023.
Le prossime due settimane molto probabilmente saranno caratterizzate da condizioni meteo climatiche fotocopia, ovvero avremo belle giornate di sole con temperature ampiamente al di sopra delle medie stagionali. Le ultimissime emissioni dei modelli di previsione ci dicono infatti che il caldo potrebbe durare fino a fine mese.
Eventuali insidie da nord sono state al momento cancellate, ma in tal senso non avevamo grandi dubbi in quanto sappiamo fin troppo bene che quando l’anticiclone africano prendere il sopravvento e difficile scalzarlo dal trono.
A questo punto sicuramente vi starete chiedendo quanto saliranno effettivamente le temperature… Beh, per rispondervi chiaramente abbiamo dato uno sguardo alle varie proiezioni termiche e possiamo dirvi che l’isoterma prevalente sarà la +20 °C a circa 1500 m di quota. Significa che sul livello del mare la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere picchi di temperatura massima superiori a 35 °C in varie località della Sardegna.
Tra l’altro col passare dei giorni il caldo diventerà veramente fastidioso, infatti passeremo dal caldo torrido al caldo afoso. La colpa sarà dell’umidità relativa in aumento, infatti il continuo afflusso del caldo africano non farà altro che caricarsi di vapore acqueo scorrendo sui mari circostanti la nostra regione.
Possiamo concludere dicendovi quindi che molto probabilmente arriveremo a luglio in compagnia del gran caldo africano, ovvero della vera estate del nuovo millennio.