Sono state ore di maltempo, ore durante le quali il passaggio dell’ennesima perturbazione ha causato un sensibile peggioramento delle condizioni meteo.
Le novità all’orizzonte però sono davvero importanti perché se fino a qualche giorno fa i modelli di previsione ipotizzavano una durata decisamente più lunga del brutto tempo ecco che improvvisamente abbiamo avuto la virata verso l’estate. Non un’estate qualsiasi, come spesso capitato negli ultimi decenni infatti si parla di estate africana.
Bene, avrete capito che tra non molto avremo a che fare con l’anticiclone africano. Già nel weekend il tempo sarà decisamente migliore, prevarrà il sole e le temperature saliranno di parecchi gradi.
Temperature che poi nel corso della prossima settimana si attesteranno frequentemente al di sopra delle medie stagionali, significa che l’ondata di caldo sarà importante. Abbiamo dato uno sguardo alle proiezioni termiche, bene possiamo dirvi che in diverse località della nostra regione la colonnina di mercurio potrebbe superare agevolmente quota 37 °C.
Non solo, nelle piane più calde dell’isola si potrebbero sfiorare se non addirittura raggiungere 40 °C. Estate che pertanto inizierà a fare subito sul serio, lecito pertanto domandarsi quanto durerà questa ondata di caldo.
Per rispondervi dobbiamo prendere in considerazione le proiezioni modellistiche, proiezioni che al momento ci dicono molto semplicemente che l’anticiclone africano potrebbe farci compagnia per tutta l’ultima decade di giugno e quindi fino all’inizio di luglio. Se così fosse si tratterebbe ovviamente di un’ondata di caldo molto importante sia in termini di durata che in termini di intensità.