Da così a così perché nell’arco di qualche giorno le condizioni meteo climatiche verranno letteralmente rivoltate come un calzino. Non che avessimo dubbi, d’altronde stiamo andando incontro anche all’esordio ufficiale dell’estate dal punto di vista astronomico quindi che arrivi il caldo è assolutamente normale.
Prima però dovremo affrontare un peggioramento molto intenso, peggioramento che tra le giornate di mercoledì e giovedì porterà altri precipitazioni diffuse che spesso e volentieri potranno assumere carattere di forte temporale. Non escludiamo che ancora una volta possano verificarsi localmente dei nubifragi associati anche a qualche grandinata importante.
Poi però, come già anticipato nei giorni scorsi, durante il weekend la situazione cambierà radicalmente. Ormai tutti i centri di calcolo internazionali sono concordi: arriverà l’anticiclone. Sì, ma quale anticiclone? Beh, l’anticiclone che nel corso degli ultimi decenni ha letteralmente dominato la scena sul Mediterraneo. Stiamo parlando dell’anticiclone africano.
Prepariamoci pertanto ad avere, nel corso della prossima settimana, la primavera ondata di caldo dell’estate 2023. Caldo serio, caldo torrido, caldo che farà schizzare le temperature su valori superiori alle medie stagionali.
A tal proposito abbiamo dato uno sguardo alle proiezioni termiche e non possiamo far altro che confermarvi l’arrivo di valori davvero importanti. Per capirci, circa 1500 m di quota arriverà l’isola isoterme +20 °C, il che significa che a livello del mare molto probabilmente le temperature massime potrebbero superare quota 35 °C.
Chiaramente nelle zone più calde dell’isola, ovvero nelle principali piane, i termometri potrebbero persino sfiorare per la prima volta in stagione quota 40 °C. Insomma, per farla molto breve farà tanto caldo e chi aveva qualche dubbio circa l’estate beh dovrà rapidamente ricredersi.