Dopo mese di maggio eccezionalmente piovoso, anche giugno sta confermando l’instabilità degli ultimi giorni dello scorso mese. Instabilità che continua violenta, infatti anche nelle ultime ore abbiamo avuto notizie di numerosi nubifragi con conseguenti alluvioni lampo in varie zone della Sardegna.
Situazione che resterà invariata anche nelle prossime ore, addirittura potrebbe esserci un ulteriore peggioramento a causa di un piccolo vortice di bassa pressione secondario in transito sul canale di Sardegna. Tale vortice potrebbe coinvolgere anche la fascia meridionale. Ma quindi quand’è che arriverà un miglioramento?
Guardando i modelli previsionali possiamo dirvi che nella seconda metà della prossima settimana potrebbe starci una rimonta dell’alta pressione con conseguente stabilità atmosferica. Prima però dovremo ancora sopportare parecchi temporali molti dei quali potrebbero risultare di forte intensità durante le ore centrali della giornata.
Poi ci sarà da capire se la fase di bel tempo che come detto dovrebbe riuscire ad arrivare nella seconda parte della prossima settimana sarà in grado di insistere per più giorni e quindi per darci finalmente la possibilità di dichiarare ufficialmente l’inizio dell’estate. Da questo punto di vista di possiamo dire che vi sono ipotesi contrapposte…
Da un lato infatti alcuni centri di calcolo internazionali ci dicono che la fase di bel tempo potrebbe durare perché figlia di una rimonta dell’anticiclone africano. Quindi farebbe anche parecchio caldo.
Dall’altro lato invece c’è chi ci dice che la rimonta anticiclonica sarà molto più blanda e potrebbe lasciare presto spazio ad ulteriori insidie provenienti da est e da ovest, un mix letteralmente esplosivo che potrebbe esporci nuovamente a instabilità parecchio marcata verso la metà del mese di giugno.