METEO SINO AL 5 GIUGNO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Una circolazione instabile sul Basso Mediterraneo e sul vicino Nord Africa influenza il meteo in Sardegna. Nonostante l’assenza di perturbazioni, l’atmosfera così turbolenta comporta forte instabilità con formazione di temporali soprattutto nelle ore più calde. Gli effetti di questa circolazione si faranno sentire per diversi giorni.
C’è infatti un’ampia lacuna barica su tutto il Mediterraneo. Non andrà meglio ad inizio Giugno, con ancora l’alta pressione sostanzialmente non pervenuta. L’instabilità rimarrà quindi ancora protagonista. Il caldo continuerà a non farsi sentire più di tanto, complice tutta questa instabilità atmosferica che favorirà precipitazioni a macchia di leopardo, localmente di forte intensità.
INIZIO GIUGNO COMPROMESSO, ANCORA MOLTI TEMPORALI
Probabilmente l’instabilità atmosferica ce la trascineremo lungo tutto il ponte del 2 Giugno. Non pioverà dappertutto, ma si tratterà sempre di temporali a macchia di leopardo, più probabili sulle zone interne e nelle ore più calde. Ci sarà ancora il rischio di qualche grandinata localmente abbondante e di forte intensità.
Una svolta potrebbe avvenire solo nella prossima settimana, non prima del 7-8 Giugno, con un progressivo rinforzo dell’alta pressione. Il bel tempo potrebbe quindi affermarsi in modo più convincente, facendo da preludio all’esplosione della prima fiammata di caldo estivo. L’anticiclone africano, dopo una lunga assenza, proverà la prima zampata della stagione.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 31 persisteranno condizioni di marcata instabilità con rovesci sparsi già dal mattino sui settori orientali. Nelle ore centrali e pomeridiane scoppieranno diffusi temporali non solo sulle aree interne, ma anche in sconfinamento sulle coste qua e là della parte occidentale dell’isola.
Giovedì 1° Giugno gli squarci di sereno del mattino dureranno poco, seguiranno infatti molti temporali pomeridiani in genere sull’entroterra ed in attenuazione verso sera o tarda sera.
Venerdì 2 Giugno altra giornata fotocopia, con diffusa formazione di temporali pomeridiani.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il weekend sarà ancora turbolento, con molti temporali. Ulteriori strascichi d’instabilità si attarderanno all’inizio della prossima settimana. In seguito, potrebbe affacciarsi l’anticiclone africano a sancire un timido tentativo d’inizio della vera Estate, col primo caldo di stagione.