Beh, non si può certo dire che le condizioni meteo climatiche in questo periodo siano clementi… Arriviamo dalle pesantissime piogge della fascia orientale, piogge come ben sappiamo scatenate da un vero e proprio ciclone Mediterraneo.
Chi sperava in un miglioramento è rimasto deluso perché inizialmente abbiamo dovuto sopportare i temporali derivanti dagli strascichi di quel ciclone, dopodiché stiamo sopportando l’instabilità rinvigorita da una circolazione di aria umida di matrice atlantica. Aria umida che continua ad affluire sul Mediterraneo approfittando di un possente anticiclone posizionato sulla Gran Bretagna.
Tale circolazione proseguirà anche nei prossimi giorni, quindi per tutta questa settimana. Significa che dovremo avere molta pazienza perché l’instabilità diurna continuerà a dominare la scena in lungo e in largo.
Attenzione perché i temporali potrebbero risultare di forte intensità in varie zone dell’isola, temporali che nel corso degli ultimi giorni hanno causato non pochi disagi in diverse occasioni. L’ultima in ordine cronologico è quella del sassarese, dove una vera e propria bomba d’acqua ha mandato sott’acqua il Comune di Bonnannaro.
Ora, chiaramente tale situazione non potrà andare avanti per tutto il mese di giugno ma diciamo che in questo momento l’estate sembra veramente un miraggio… Arriverà, non preoccupatevi, possiamo anticiparvi che stante le ultimissime proiezioni dei centri di calcolo internazionali il tempo dovrebbe migliorare verso la conclusione della prima settimana di giugno.
In quel periodo potrebbero spalancarsi le porte per l’arrivo dell’alta pressione africana, anche se va detto che potrebbe trattarsi di una prima breve fiammata che seppur intensa potrebbe avere appunto vita breve.