L’ondata di maltempo sta ormai per arrivare. Giungono infatti conferme circa il peggioramento meteo che fin dalla giornata di venerdì investirà la nostra regione.
Un peggioramento particolare, infatti molto probabilmente avremo a che fare con un vero e proprio ciclone Mediterraneo che andrà ad approfondirsi sul Nordafrica per poi risalire lungo il Tirreno. Diciamo che come evoluzione non si discosta La tanto da quella che abbiamo registrato nei giorni scorsi, tuttavia stavolta la Sardegna potrebbe risultare una delle regioni più colpite.
Probabilmente non c’è bisogno di dirvi ancora una volta che la traiettoria di tali strutture cicloniche è imprevedibile, pertanto potrebbero esserci dei cambiamenti da un momento all’altro ed è per questo che anche la stima delle piogge andrà costantemente aggiornata.
Per quanto riguarda la prossima settimana un po’ tutti i centri di calcolo internazionali ci dicono che l’instabilità atmosferica potrebbe proseguire.
Significa che molto probabilmente avremo a che fare con una frequenti annuvolamenti pomeridiani, soprattutto nelle zone interne a ridosso dei principali massicci montuosi. Nubi che chiaramente potranno dar luogo a temporali di un certo spessore. Attenzione perché potrebbero crearsi le condizioni ideali anche per qualche nubifragio.
Per un miglioramento degno di tale nome occorrerà attendere gli ultimi giorni di maggio, momento in cui una struttura di alta pressione proverà pian piano a prendere il sopravvento.