Nel ultime ore, come previsto, anche la Sardegna sta registrando un peggioramento delle condizioni meteo. Peggioramento innescato da un vortice di bassa pressione che si sta approfondendo in prossimità della nostra isola e tra il Nordafrica, vortice che poi risalirà verso nord transitando sul Tirreno.
Sul fronte piogge possiamo dirvi che nei prossimi giorni vi sarà una certa instabilità diurna che potrebbe dar luogo a fenomeni soprattutto nelle zone interne circostanti rilievi, quindi potrebbe trattarsi in prevalenza di acquazzoni temporaleschi. Ciononostante non mancheranno ampie schiarite, soprattutto lungo coste e zone di pianura.
Dal punto di vista delle temperature ci aspettiamo valori sostanzialmente in linea con le medie stagionali o leggermente al di sotto durante le ore notturne.
La novità è rappresentata dall’evoluzione meteo che ci potrebbe riguardare nella seconda parte della prossima settimana perché a quanto pare potremmo assistere a un nuovo consistente peggioramento scatenato da un nuovo vortice di bassa pressione sempre in approfondimento sul Nordafrica.
Tali strutture cicloniche rappresentano una spina nel fianco dei modelli, pertanto per poter capire effettivamente quale sarà il grado di coinvolgimento della Sardegna dovremo attendere comunque ancora qualche giorno. Va detto però che ormai un po’ tutti i centri di calcolo internazionali sono orientati nella direzione del peggioramento.
Si prospetta pertanto una settimana decisamente instabile, una settimana propizia alle piogge che potrebbero risultare a tratti veramente abbondanti.