METEO SINO AL 18 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Un nucleo d’aria fredda dalla Francia è responsabile del peggioramento meteo in Sardegna atteso nel weekend. L’approfondimento di un nuovo vortice a ridosso della Corsica accompagnerà un sistema frontale che porterà delle precipitazioni più diffuse sabato. L’anticiclone atlantico, invece di distendersi verso il Mediterraneo, resterà allungato verso nord.
Ulteriori impulsi d’aria fredda affonderanno dalle alte latitudini, contrastando con masse d’aria più tiepide afro mediterranee. Ne deriverà quindi un’accesa instabilità che probabilmente caratterizzerà anche buona parte della nuova settimana, in quanto ci sarà la persistente continua di una lacuna depressionaria in sede mediterranea.
CICLONE PIU’ INTENSO PRONTO A LAMBIRE L’ISOLA
Non promette molto bene nemmeno l’inizio della nuova settimana, quando un vortice risalirà dalla Tunisia e si approfondirà sul Tirreno. Nuove piogge colpiranno la Sardegna, probabilmente interesseranno più direttamente i settori tirrenici. Ci sarà peraltro un rinforzo dei venti, innescati dal profondo minimo di bassa pressione.
A seguire si andrà verso un parziale miglioramento, pur sempre in un contesto un po’ variabile. La lacuna ciclonica si manterrà sul Mediterraneo Centrale probabilmente per il resto della settimana e ciò non deporrà a favore di un miglioramento. C’è da attendersi piuttosto l’insistenza di condizioni instabili con occasione per altri temporali e temperature relativamente basse per il periodo.
NEL DETTAGLIO
Sabato 13 in arrivo piogge e temporali sparsi, in particolare sui settori interni meridionali ed orientali con fenomeni occasionalmente più intensi nelle ore pomeridiane. Le temperature subiranno un calo nei valori massimi.
Domenica 14 un po’ incerto, specie al mattino tra schiarite e nubi minacciose con qualche scroscio di pioggia più probabile sui settori orientali e meridionali.
Lunedì 15 nuvolosità irregolare, con qualche possibile breve precipitazione sull’entroterra.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’influenza di un vortice ciclonico potrebbe portare qualche pioggia di passaggio tra martedì e mercoledì. Non è atteso per ora il ritorno del caldo, ma anzi le temperature rimarranno a tratti inferiori alle medie.