Lo abbiamo detto, forse non c’è neanche bisogno di ripeterlo: le condizioni meteo climatiche di maggio rischiano di essere davvero Le peggiori della primavera.
Concetto che avevamo espresso a suo tempo dopo aver tenuto attentamente sott’occhio le dinamiche atmosferiche legata al vortice polare, dinamiche che se ricordate avevamo scritto che avrebbero potuto condizionare pesantemente l’andamento primaverile e magari anche una parte dell’estate.
Bene, quel condizionamento si sta esplicando maggiormente proprio nel mese di maggio e come già avvenuto spesso e volentieri negli ultimi decenni stiamo parlando di un mese che rischia di essere davvero uno dei più piovoso dell’anno.
Dovremo prestare particolare attenzione all’evoluzione del fine settimana in quanto un profondo vortice di bassa pressione si andrà a sviluppare tra il Nordafrica e settori occidentali della nostra isola. Tale vortice, carte alla mano, potrebbe portarci piogge particolarmente abbondanti nella giornata di sabato.
Ovviamente trattare in questo momento dettagli previsionali non è possibile, però di possiamo dire che qualora dovessero realizzarsi le ultimissime interpolazioni modellistiche localmente potrebbero abbattersi dei nubifragi temporaleschi.
Lo ripetiamo, in questo momento è ancora prematuro entrare nei dettagli previsionali ma iniziano ad arrivare le prime indicazioni che confermano che il quadro meteorologico del fine settimana potrebbe essere decisamente brutto. Avremo quindi modo di tornare sull’argomento nei prossimi giorni, intanto proseguirà la fase di variabilità che ci sta coinvolgendo ormai da qualche giorno.