METEO SINO AL 15 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il prosieguo di questa settimana sarà all’insegna del meteo particolarmente movimentato. L’anticiclone atlantico, invece di protendersi verso il Mediterraneo, sta risalendo verso nord, favorendo così l’affondo di una saccatura fredda alle nostre latitudini. Un primo veloce impulso frontale transiterà nella notte tra martedì e mercoledì.
Al seguito della perturbazione, che porterà qualche rapida pioggia, ci sarà un rinforzo del vento di Maestrale. Le temperature caleranno e si porteranno sotto media soprattutto sulle zone interne e occidentali, ma anche sulle alture. Le giornate di giovedì e venerdì presenteranno una parziale variabilità, tra ampie schiarite e annuvolamenti, ma senza precipitazioni di rilievo.
WEEKEND CAPRICCIOSO, ARRIVA LA PIOGGIA
La circolazione fresca ed instabile si intensificherà sul finire della settimana, a causa dello sprofondamento di un vortice freddo in quota dalla Francia. Una nuova depressione si approfondirà sul Mediterraneo, a ridosso della Sardegna. In questa fase si potrebbero avere piogge e temporali, con il vortice mediterraneo che tenderà ad evolvere molto lentamente verso est.
Al momento l’anticiclone avrà difficoltà a tornare anche nella prima parte della prossima settimana. Probabilmente la lacuna ciclonica si manterrà sul Mediterraneo Centrale, alimentata da ulteriori apporti d’aria fredda dal Nord Europa. C’è da attendersi l’insistenza di condizioni instabili con occasione per altri temporali e temperature ancora inferiori alla norma.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 10 al primo mattino qualche residuo piovasco, poi ampie schiarite prenderanno il sopravvento. I venti si disporranno da Maestrale in deciso rinforzo. Temperature in forte diminuzione, specie nei valori massimi.
Giovedì 11 cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche velatura passeggera e addensamenti sui settori settentrionali. Ancora Maestrale moderato o teso.
Venerdì 12 prevalenti schiarite, ma verso sera progressivo aumento della nuvolosità da ovest.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Deciso peggioramento nel weekend, con una fase turbolenta che potrà vedere piogge e temporali per un vortice ciclonico mediterraneo maggiormente attivo. L’instabilità potrebbe in parte protrarsi per l’inizio della prossima settimana, con acquazzoni e temperature ancora fresche.