METEO SINO AL 14 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Come nelle attese, il meteo è peggiorato in quest’inizio di settimana sulla Sardegna, con relativo cedimento dell’alta pressione. Il passaggio di un primo impulso instabile ha determinato il ritorno di piogge e temporali, con temperature in calo rispetto al weekend che era stato caratterizzato da un contesto ancora stabile e venti di scirocco.
Dopo l’instabilità d’inizio settimana, ci sarà il tentativo dell’anticiclone di tornare sui suoi passi e riportarsi sul Mediterraneo Centrale. Questo tentativo non avrà buon esito, con l’alta pressione costretta di nuovo a soccombere. Un nuovo e più incisivo affondo d’aria fresca si farà strada già da mercoledì, in un contesto di parziale variabilità e di vento in rinforzo di Maestrale.
METEO PIU’ CAPRICCIOSO NEL WEEKEND
Le temperature caleranno e si porteranno sotto media soprattutto sulle zone interne e occidentali, ma anche sulle alture. La circolazione fresca ed instabile si intensificherà sul finire della settimana, specie tra venerdì e sabato a causa dello sprofondamento di un vortice freddo in quota dalla Francia. Una nuova depressione si approfondirà sul Mediterraneo, a ridosso della Sardegna.
In questa fase si potrebbero avere piogge e temporali, con il vortice mediterraneo che tenderà ad evolvere molto lentamente verso est. Al momento l’anticiclone avrà difficoltà a tornare anche nella prima parte della prossima settimana. C’è da attendersi l’insistenza di condizioni instabili con occasione per altri temporali e clima ancora a tratti fresco per il periodo.
NEL DETTAGLIO
Martedì 9 tornerà a splendere il sole. Non mancheranno addensamenti imponenti nelle ore più calde, con qualche isolato acquazzone sui rilievi interni centro-orientali. Tra tarda sera e notte peggiora per il passaggio di un rapido fronte freddo.
Mercoledì 10 qualche residuo piovasco al primo mattino, poi ampie schiarite e venti di Maestrale in rinforzo. Temperature in calo.
Giovedì 11 parziali annuvolamenti al mattino, poi prevalenza di ampie schiarite. Ancora Maestrale.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Nuovo peggioramento negli ultimi giorni della settimana, con una fase turbolenta che potrà vedere piogge e temporali per un vortice ciclonico mediterraneo. L’instabilità potrebbe caratterizzare l’intero weekend, con acquazzoni e temperature ancora inferiori alle medie.