In poche parole abbiamo sintetizzato lo scenario meteo climatico che si profila all’orizzonte. Infatti dopo il peggioramento degli ultimi giorni, dopo l’instabilità che ha causato anche forti temporali in alcune zone della Sardegna, anticiclone africano tornerà a prendere il sopravvento.
Nella seconda parte della settimana avremo un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche ma soprattutto un nuovo consistente rialzo delle temperature che in qualche caso potrebbero sfiorare se non addirittura raggiungere i 30 °C. Stiamo parlando pertanto di valori termici, ovviamente in riferimento alle massime, dal sapore d’estate.
Sappiamo però che la primavera è una stagione estremamente capricciosa pertanto sarà bene non illudersi troppo. La fase di maltempo pare destinata a durare giusto qualche giorno, infatti i modelli di previsione concordano un po’ tutti nel vedere un nuovo consistente peggioramento nel corso della prossima settimana.
Peggioramento che avrà connotati simili agli attuali, ovvero aria fredda proveniente dal nord Europa potrebbe insinuarsi prepotentemente all’interno del Mediterraneo provocando l’approfondimento di un vortice di bassa pressione.
È evidente che in presenza di aria fredda (ovviamente il freddo relativo al periodo) i contrasti termici potrebbero nuovamente scatenare fenomeni intensi quindi temporali, quindi nubifragi, quindi grandinate, quindi colpi di vento. Il tutto accompagnato chiaramente da un corposo abbassamento delle temperature che si riporterebbero in linea o addirittura al di sotto con le medie stagionali.
Per quanto riguarda i dettagli previsionali ma soprattutto per quanto riguarda le conferme previsionali vi rimandiamo come sempre ai prossimi aggiornamenti.