Il caldo ha le ore contate: le condizioni meteorologiche cambieranno rapidamente già nel corso della giornata di domenica. Un cambiamento meteo piuttosto rapido, ma in questo periodo ci sta che gli scenari possano essere ribaltati da un momento all’altro.
Dobbiamo tenere conto di un aspetto molto importante: i contrasti termici. Questo il periodo durante il quale tali contrasti, ovvero repentini sbalzi di temperatura, sono più vivaci perché le masse di aria calda e fredda tendono a muoversi lungo i meridiani per riequilibrare lo squilibrio termico che si è venuto a creare durante la stagione invernale.
Al di là però di questi movimenti, i contrasti termici sono capaci di generare fenomeni particolarmente intensi ed è quello che ci aspettiamo nelle prossime giornate.
Diciamo che maggio non esordirà nel migliore dei modi, diciamo che maggio porterà subito dei temporali che localmente potrebbero essere di forte intensità. Quando diciamo di forte intensità intendiamo dirvi che potrebbero assumere carattere di rovescio o addirittura di nubifragio, associandosi anche a qualche grandinata.
Poi molto probabilmente potrebbe esserci un miglioramento, questo sì, ma secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli di previsione potrebbe trattarsi di un miglioramento di breve durata destinato lasciar posto ad un nuovo sensibile peggioramento entro la fine della prima decade di maggio.
Insomma, maggio non sembra ancora avere l’intenzione di portarci l’estate anticipata anzi, sembra che la primavera possa continuare così come è avvenuto fino ad oggi.