METEO SINO AL 4 MAGGIO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’anticiclone che abbraccia la Sardegna favorisce meteo stabile e trasporta aria via via più calda di matrice nord-africana. Le temperature sono quindi in ulteriore aumento, con il primo caldo estivo della stagione. Nella giornata di sabato non sono esclusi picchi attorno ai 30 gradi sulle piane interne, nel momento in cui l’avvezione calda toccherà il culmine.
Il grosso del caldo non arriverà comunque in Sardegna e quindi non raggiungeremo le temperature registrate in Spagna, dove si sono battuti dei veri e propri record storici. Le correnti africane trasporteranno anche pulviscolo sahariano in atmosfera, con il cielo che assumerà un aspetto lattiginoso. Inoltre è previsto l’arrivo nubi stratiformi da sabato, preludio al cambiamento.
WEEKEND 1° MAGGIO PEGGIORA, TORNANO I TEMPORALI
Il cedimento dell’anticiclone aprirà la strada a masse d’aria più fresche ed instabili nel corso del weekend. Ci sarà quindi un guasto atmosferico che entrerà nel vivo domenica, con l’instabilità protagonista. Piogge e temporali interesseranno probabilmente alcune aree della Sardegna centro-settentrionale soprattutto nelle ore pomeridiane.
La fase turbolenta si acuirà ulteriormente ad inizio Maggio, a causa di un vortice ciclonico alimentato da correnti fredde dal Nord Europa. Le temperature caleranno drasticamente, scendendo anche al di sotto della media. Ci sarà variabilità, con alternanza di schiarite ed acquazzoni. L’anticipo d’Estate sarà quindi solo un fuoco di paglia e per un po’ il caldo si farà da parte.
NEL DETTAGLIO
Sabato 29 aumento della nuvolosità di tipo stratiforme che offuscherà il sole. Non è da escludere qualche goccia di pioggia isolata sui settori occidentali. Le temperature saliranno verso picchi estivi, fino a 30 gradi sulle piane interne meridionali e dell’oristanese.
Domenica 30 nuvolosità irregolare, con piogge inizialmente più probabili sui settori settentrionali e nel pomeriggio anche sulle aree interne dove non mancheranno temporali sparsi. Calo termico.
Lunedì 1° Maggio variabilità tra ampie schiarite e nubi associate a qualche piovasco o rovescio.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Continuerà la fase fresca ed instabile sino almeno al 3 Maggio, con scrosci di pioggia e temporali soprattutto pomeridiani. In seguito potrebbe tornare l’anticiclone con temperature in rapida risalita.