Proprio in queste ore stiamo non incontro a un consolidamento dell’anticiclone africano, conseguentemente a un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo ma soprattutto stiamo andando incontro a un ulteriore rialzo delle temperature.
Temperature che si orienteranno su tutta la nostra regione ben oltre le medie stagionali, come detto le massime potrebbero raggiungere se non addirittura superare punte di 30 °C. È evidente che potremmo definirlo un vero e proprio assaggio d’estate che molto probabilmente andrà avanti fino alla giornata di domenica.
Dopodiché la situazione dovrebbe cambiare radicalmente, infatti dal nord Atlantico una massa d’aria fresca dovrebbe riuscire a penetrare nel Mediterraneo centrale scavando un vortice di bassa pressione secondario. Tale vortice, alias goccia fredda, potrebbe innescare fin dalla giornata di lunedì un peggioramento delle condizioni meteo.
Peggioramento che porterebbe temporali localmente intensi, attenzione poi al rischio grandinate. Tali fenomeni ovviamente sarebbero innescati da contrasti termici particolarmente intensi, tenete conto infatti che dal caldo di inizio estate si passerebbe a temperature decisamente più basse a causa dell’intrusione dell’aria fresca dal nord Atlantico.
Uno sbalzo termico di oltre 10 °C, quindi aspettiamoci fenomeni potenzialmente molto intensi. C’è da dire però che per quanto riguarda il dettaglio previsionale dovremo ovviamente attendere ancora qualche giorno, infatti modelli matematici a più alta risoluzione non sono ancora concordi sulla traiettoria esatta della goccia fredda.
È evidente che tale traiettoria andrà ad incidere pesantemente sia sulla distribuzione delle precipitazioni sia sull’entità delle stesse. Per questo motivo vi invitiamo a seguire costantemente i prossimi aggiornamenti perché saranno fondamentali per capire quanto effettivamente sarà brutto il tempo di inizio maggio.