METEO SINO AL 30 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
La nuova settimana è caratterizzata da un parziale cambiamento meteo con un netto rinforzo dei venti di Maestrale. Una lieve rinfrescata, peraltro temporanea, si fa sentire sulle aree interne di montagna e sui settori occidentali. Al contrario, le temperature sono invece in salita sulle aree orientali e meridionali, compresa Cagliari, con picchi anche sopra i 25 gradi.
Condizioni un po’ ventose caratterizzeranno anche la giornata del 25 Aprile, in un contesto meteo segnato dal transito di ulteriore nuvolaglia medio-alta, che non sarà associata a fenomeni degni di nota. A seguire, il meteo si farà stabile in virtù della progressiva espansione da ovest di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale.
PRIMI PICCHI DI 30 GRADI IN ARRIVO
Il primo caldo estivo arriverà subito dopo metà settimana, con possibili picchi superiori ai 30 gradi fra venerdì e sabato. Una bolla d’aria sahariana raggiungerà la Sardegna, in un contesto di stabilità che vedrà il transito di nubi alte stratiformi. Le correnti africane trasporteranno anche pulviscolo sahariano in atmosfera, con il cielo reso quindi ancor più lattiginoso..
La fiammata di caldo potrebbe cedere spazio ad un peggioramento in avvio di Maggio, con rischio di qualche pioggia o temporale per la Festa del Lavoro. Si tratta di una previsione da confermare, con la possibilità di una fase turbolenta nei primi giorni del mese. Le temperature caleranno drasticamente, riportandosi nella norma.
NEL DETTAGLIO
Martedì 25 nubi irregolari generalmente medio-alte, con ancora ventilazione vivace da nord/ovest, maggiormente sostenuta lungo il settore nord-orientale. Seguiranno maggiori schiarite tra pomeriggio e sera. Le temperature non subiranno particolari variazioni.
Mercoledì 26 il sole sarà prevalente, con cieli al più velati. Temperature sostanzialmente variate, con un po’ di caldo sui settori orientali e meridionali.
Giovedì 27 l’anticiclone in ulteriore consolidamento favorirà condizioni soleggiate.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Ci attende un finale del mese dal sapore estivo, per effetto dell’anticiclone africano. Il caldo non durerà a lungo e per il Primo Maggio incombe un possibile peggioramento a suon di temporali e di temperature in netta flessione.