METEO SINO AL 29 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Perturbazioni transitano sull’Italia, ma il meteo in Sardegna non subirà grosse conseguenze. La nostra Isola godrà infatti della parziale protezione dell’anticiclone. L’inizio di settimana vedrà comunque maggiore nuvolosità in transito, con un netto rinforzo dei venti di Maestrale che causeranno un calo delle temperature.
La rinfrescata, del tutto temporanea, si farà sentire sulle aree interne di montagna e sui settori occidentali. Condizioni un po’ ventose caratterizzeranno anche la giornata del 25 Aprile, in un contesto meteo segnato dal transito di ulteriore nuvolaglia irregolare, che non sarà associata a fenomeni degni di nota a parte qualche isolato locale piovasco.
CALDO A FINE APRILE, PRIMI PICCHI DI 30 GRADI
L’anticiclone africano avanzerà già da metà settimana, con temperature in netto aumento e possibili picchi superiori ai 30 gradi fra venerdì e sabato. Una bolla d’aria sahariana raggiungerà la Sardegna, in un contesto di stabilità che vedrà il transito di nubi alte stratiformi. Le correnti africane trasporteranno anche pulviscolo sahariano in atmosfera.
Non sembra durare questa fiammata di caldo estivo, che potrebbe cedere spazio ad un peggioramento in avvio di Maggio, con rischio di qualche pioggia o temporale già nella giornata della Festa del Lavoro. Si tratta di una previsione da confermare, che potrebbe poi essere seguita da una fase dinamica e fresca con ulteriori impulsi instabili.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 24 nuvolosità irregolare ma senza pioggia, alternata ad ampie zone di sereno. I venti spireranno nord-occidentali in rinforzo con raffiche di burrasca sulla parte nord-orientale dell’isola e sulle Bocche di Bonifacio.
Martedì 25 cielo generalmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, con ancora ventilazione vivace da nord/ovest. Seguiranno maggiori schiarite tra pomeriggio e sera.
Mercoledì 26 ritorno del bel tempo con cieli al più velati. Temperature in rialzo nei valori massimi.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Da ovest si farà strada l’anticiclone africano, con un finale del mese dal sapore estivo. Il caldo non durerà a lungo e per il Primo Maggio incombe un possibile peggioramento a suon di temporali. Le temperature caleranno riportandosi nella norma.