METEO SINO AL 28 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il bel tempo domina in Sardegna, grazie al dominio dell’alta pressione che garantisce meteo stabile. Le temperature sono aumentate fino a picchi di 26-27 gradi grazie ad un flusso d’aria più calda di matrice nord-africana. Lo scenario si manterrà ancora sostanzialmente buono domenica, poi l’anticiclone subirà un parziale cedimento.
Correnti più fresche e leggermente instabili si faranno strada alla fine domenica e poi ad inizio settimana. Arriverà nuvolosità irregolare, ma soprattutto un rinforzo del vento di Maestrale che farà sentire clima un po’ più fresco. Le temperature non varieranno più di tanto e il calo termico si farà sentire sulle aree interne di montagna e sui settori occidentali.
ARRIVA L’ANTICICLONE AFRICANO CON CALDO A FINE APRILE
Condizioni un po’ ventose caratterizzeranno anche la giornata del 25 Aprile, in un contesto meteo comunque soleggiato. A partire da metà settimana probabilmente la Sardegna risentirà del crescente apporto dell’anticiclone africano, con temperature in netto aumento e primi possibili picchi superiori ai 30 gradi nell’ultimo weekend di Aprile.
Questa prima fiammata di caldo estivo potrebbe cedere spazio ad un peggioramento in avvio di Maggio, con rischio di qualche pioggia o temporale già nella giornata della Festa del Lavoro. Si tratta di una previsione da confermare. Il nuovo mese potrebbe dunque mostrare, almeno nella prima parte, una certa variabilità tipica della Primavera.
NEL DETTAGLIO
Domenica 23 prevalenza di bel tempo, a parte il passaggio di nubi medio-alte più compatte verso sera. Qualche piovasco in nottata sarà possibile sui settori più settentrionali e occidentali. Le temperature si manterranno invariate.
Lunedì 24 cielo a tratti irregolarmente nuvoloso ma senza pioggia, maestrale moderato o forte con raffiche di burrasca sulla parte nord-orientale dell’isola.
Martedì 25 tornerà a prevalere il sole, con ancora ventilazione vivace da nord/ovest.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Subito dopo metà settimana si farà strada l’anticiclone africano, con un finale del mese dal sapore estivo. Il caldo non durerà a lungo e per il Primo Maggio incombe un possibile peggioramento a suon di temporali.