METEO SINO AL 27 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Un campo di alte pressioni ha riportato meteo soleggiato. Questa parentesi di stabilità sembra in grado di caratterizzare anche il weekend, con primi caldi da primavera inoltrata. Le temperature saliranno verso valori un po’ superiori alla media del periodo. In alcune località interne di pianura il termometro potrebbe superare la soglia dei 25 gradi.
Ci attende un weekend adatto alle prime tintarelle anticipate in spiaggia e i più coraggiosi potranno tentare i primi tuffi. Il campo anticiclonico sembra destinato a cedere parzialmente a cavallo fra domenica 23 e lunedì 24, con l’ingresso di un flusso d’aria temporaneamente più instabile legato ad una saccatura atlantica.
QUALCHE DISTURBO, MA POI ARRIVA L’ANTICICLONE AFRICANO
Il tempo potrebbe farsi più nuvoloso durante il ponte del 25 Aprile, ma non sono attese precipitazioni degne di nota a parte qualche isolato breve piovasco più probabile sul settore nord-orientale. In compenso, tornerà a rinforzare il vento di Maestrale che farà percepire un clima più fresco, ma la diminuzione termica sarà modesta.
A partire da metà settimana probabilmente la Sardegna risentirà del crescente apporto dell’anticiclone africano, con temperature in netto aumento e primi possibili picchi di 30 gradi nell’ultimo weekend di Aprile. Il caldo potrebbe poi cedere spazio ad un peggioramento in avvio di Maggio, con rischio pioggia e temporali.
NEL DETTAGLIO
Sabato 22 soleggiato su tutta l’isola, grazie all’ulteriore consolidamento dell’anticiclone. Temperature stabili o in ulteriore leggero aumento con picchi anche di poco superiori ai 25 gradi sulle aree interne occidentali. Venti deboli meridionali.
Domenica 23 persisterà ancora il bel tempo, a parte il passaggio di nubi medio-alte più compatte verso sera. Qualche piovasco in nottata sarà possibile sui settori più settentrionali.
Lunedì 24 e Martedì 25 cielo a tratti irregolarmente nuvoloso, giornate ventose per Maestrale.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Da metà settimana si farà strada l’anticiclone africano, con un finale del mese dal sapore estivo. Potrebbe però seguire un peggioramento proprio in coincidenza dell’inizio di Maggio.