METEO SINO AL 26 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il bel tempo si è affermato in Sardegna, con meteo pienamente primaverile, dopo l’instabilità ancora presente nei giorni scorsi. Un campo di alte pressioni ha riportato meteo soleggiato, con temperature in parziale rialzo. Questa parentesi di stabilità sembra in grado di caratterizzare anche il weekend, con primi caldi da primavera inoltrata.
Le temperature saliranno verso valori un po’ superiori alla media del periodo. In alcune località interne di pianura il termometro potrebbe superare la soglia dei 25 gradi. I giorni del fine settimana saranno adatti alle prime tintarelle anticipate in spiaggia e i più coraggiosi potranno tentare i primi tuffi nell’acqua del mare ancora molto fredda in questo periodo.
PONTE 25 APRILE CON QUALCHE DISTURBO
Il campo anticiclonico sembra destinato a cedere parzialmente a cavallo fra domenica 23 e lunedì 24, con l’ingresso di un flusso d’aria più instabile legato ad una saccatura atlantica. Il tempo potrebbe farsi più nuvoloso, ma non sono attese precipitazioni degne di nota. In compenso, tornerà a rinforzare il vento di Maestrale.
Al momento non sono attese piogge nel corso del ponte del 25 Aprile, anche se non mancherà qualche passaggio nuvoloso. Nei giorni successivi probabilmente la Sardegna risentirà del crescente apporto dell’anticiclone africano, con temperature in netto aumento e primi possibili picchi di 30 gradi nell’ultimo weekend di Aprile.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 21 il sole risulterà prevalente su tutta la regione, a parte temporanee nubi pomeridiane innocue a ridosso dei maggiori rilievi. Le temperature saliranno di qualche grado, con tepore diurno e punte di 23-24 gradi
Sabato 22 soleggiato su tutta l’isola, grazie all’ulteriore consolidamento dell’anticiclone. Temperature stabili o in ulteriore leggero aumento.
Domenica 23 non si avranno grosse variazioni, a parte il passaggio di nubi medio-alte.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Avremo più vento e clima leggermente più fresco durante il ponte del 25 Aprile, ma in un contesto sempre asciutto. Da metà settimana si farà strada l’anticiclone africano, con un finale del mese dal sapore quasi estivo.