METEO SINO AL 24 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
La circolazione d’aria fresca ed instabile, molto attiva sul Centro-Sud Peninsulare, influenza il meteo anche in Sardegna con qualche pioggia o temporale. Lo scenario è però previsto in graduale miglioramento, per via dello spostamento del vortice depressionario verso i Balcani. Un nuovo vortice freddo punta il Nord Italia, ma non sortirà particolari effetti sulla nostra Isola.
Una residua instabilità indugerà ancora mercoledì, con qualche rovescio pomeridiano. I fenomeni risulteranno più probabili a ridosso dei maggiori rilievi sui settori centrali ed orientali, risultando comunque estremamente localizzati. Le piogge in questo periodo sono preziose, in vista della lunga siccità del periodo caldo.
VIA ALL’ ANTICICLONE, CON METEO PIU’ STABILE E TEMPERATURE IN RIALZO
Il rinforzo dell’anticiclone favorirà un miglioramento con ridimensionamento dell’instabilità e temperature in risalita grazie al maggiore soleggiamento. Questa parentesi più stabile sembra in grado di accompagnarci sin verso il weekend, con temperature in ulteriore rialzo verso valori un po’ superiori alla media.
A seguire potrebbero aversi nuove insidie, con un flusso d’aria più instabile legato ad una saccatura atlantica. Il tempo potrebbe in parte peggiorare già nel corso di domenica, con qualche strascico poi non escluso nel corso del ponte del 25 Aprile, anche se al momento sembra maggiormente probabile l’ipotesi di un ritorno a condizioni via via più soleggiate.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 19 la giornata partirà col sole ovunque, ma seguiranno addensamenti al pomeriggio, con possibili locali temporali sulle aree interne a ridosso dei maggiori rilievi. I fenomeni si esauriranno rapidamente entro il tramonto.
Giovedì 20 tra schiarite e qualche addensamento irregolare, più imponente nelle ore pomeridiane. La probabilità di precipitazioni sarà bassa.
Venerdì 21 nessuna sostanziale variazione e prevalenza di sole, con temporanee nubi pomeridiane.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le temperature si porteranno nella media o poco sopra la media, con più caldo atteso nel weekend. C’è da valutare la possibilità di un peggioramento per domenica, con aria più fresca al seguito del fronte.