METEO SINO AL 22 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Una circolazione d’aria fresca ed instabile influenza il meteo anche in Sardegna, seppure in modo più marginale rispetto a quanto accade al Centro-Sud. Continua una parentesi di primavera piuttosto capricciosa, nella quale c’è stato il ritorno di un po’ di pioggia, pur distribuita in modo irregolare, dopo un Marzo particolarmente secco.
Le piogge in questo periodo sono preziose, in vista della lunga siccità del periodo caldo. Questa situazione si manterrà invariata anche nei primi giorni della nuova settimana, causa la persistenza di una circolazione depressionaria intrappolata tra i Balcani ed il Mediterraneo. Ciò significa che avremo giornate instabili e ancora con qualche temporale nelle ore più calde del giorno.
TEMPERATURE IN GRADUALE RISALITA E METEO PIU’ STABILE
Le precipitazioni dei primi giorni della settimana si presenteranno più facilmente soprattutto nelle ore centrali e pomeridiane, a macchia di leopardo, più probabili a ridosso dei rilievi sui settori centro-orientali. Insomma le giornate saranno variabili, con il prevalente sole del mattino seguito da nubi imponenti pomeridiane associate a brevi improvvisi acquazzoni.
Ci sarà un miglioramento da metà settimana, con ridimensionamento dell’instabilità e temperature in rialzo grazie al maggiore soleggiamento. Questa parentesi più soleggiata potrebbe preludere al successivo rinforzo dell’anticiclone, sul finire della settimana, con temperature in ulteriore rialzo. In seguito potrebbero aversi nuove insidie, non è detto che duri il bel tempo.
NEL DETTAGLIO
Lunedì 17 soleggiato al mattino, poi temporali sparsi in sviluppo nelle ore più calde pomeridiane, più probabili nelle aree interne sud-orientali. Temperature in lieve calo nei valori minimi, in lieve rialzo in pieno giorno.
Martedì 18 i temporali, attesi nelle ore centrali e pomeridiane, saranno più probabili su aree interne orientali, con sconfinamenti sulla costa tirrenica.
Mercoledì 19 sole prevalente e addensamenti al pomeriggio, ma con basso rischio di precipitazioni.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Ulteriore miglioramento, grazie all’aumento della pressione atmosferica. Si abbasserà il rischio di temporali e le temperature si porteranno nella media o poco sopra la media, con più caldo atteso nel weekend.