METEO SINO AL 21 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
L’instabilità domina il meteo del weekend in Sardegna, con una serie di passaggi di impulsi perturbati associati ad un vortice di bassa pressione sul Tirreno. Le temperature si assesteranno su valori inferiori alle medie stagionali. La giornata di domenica presenterà maggiori sprazzi di sereno, in un contesto sempre di spiccata variabilità.
La Primavera non intende per ora rimettersi sui binari del tempo. Questa situazione si manterrà invariata anche nei primi giorni della nuova settimana, causa la persistenza di una circolazione depressionaria intrappolata tra i Balcani ed il Mediterraneo. Ciò significa che avremo giornate instabili e soprattutto ancora fresche.
LENTO MIGLIORAMENTO IN VISTA E TEMPERATURE IN GRADUALE RISALITA
Il tempo si presenterà instabile, ma non significa che pioverà con continuità e non dappertutto. Le precipitazioni si presenteranno più facilmente soprattutto nelle ore centrali e pomeridiane, a macchia di leopardo. Insomma le giornate saranno variabili, con il prevalente sole del mattino che non dovrà però illudere sul bel tempo per l’intera giornata.
Un probabile miglioramento è atteso da metà settimana, con ridimensionamento dell’instabilità e temperature in rialzo grazie al maggiore soleggiamento. Questa parentesi più soleggiata potrebbe preludere al successivo rinforzo dell’anticiclone, sul finire della settimana, quando le temperature potrebbero salire ulteriormente su valori sopra la media.
NEL DETTAGLIO
Domenica 16 generale variabilità con maggiori schiarite. Possibili rovesci nelle ore pomeridiane, specie sulle aree interne meridionali ed orientali, principalmente a ridosso dei rilievi. Le temperature risaliranno di qualche grado nei valori massimi.
Lunedì 17 inizialmente sole, poi temporali sparsi in sviluppo nelle ore più calde pomeridiane, più probabili nelle aree interne sud-orientali.
Martedì 18 altri temporali nelle ore centrali su aree interne orientali, con sconfinamenti sulla costa.
ULTERIORI TENDENZE METEO
A metà settimana l’area di bassa pressione si indebolirà e avremo così un miglioramento. Si abbasserà il rischio di temporali e le temperature si porteranno nella media o poco sopra la media.