Sì, il miglioramento intervenuto durante il fine settimana di Pasqua, grazie a una propaggine dell’alta pressione, sta per cedere il passo a un nuovo cambiamento delle condizioni meteo climatiche.
Cambiamento che rischia di avere pesanti ripercussioni per tutto quel che resta del mese di aprile, infatti guardando i diversi modelli di previsione anzitutto notiamo la persistenza di una goccia fredda per almeno una settimana, dopodiché potrebbero esserci nuovi contributi d’aria fresca di matrice Nord atlantica con ulteriore recrudescenza dell’instabilità atmosferica.
Tenete conto che le temperature faranno registrare nuovamente una sensibile diminuzione, ciò dovrebbe innescare contrasti termici forieri di temporali di una certa consistenza.
Se vogliamo sintetizzare il tutto, possiamo affermare senza paura di essere smentiti che stiamo andando incontro a una fase meteo climatica tipicamente primaverile. Aprile infatti è spesso capace di regalare periodi di instabilità piuttosto marcata, ma anche diminuzioni di temperatura altrettanto imponenti.
D’altronde da questo punto di vista abbiamo avuto una dimostrazione proprio nei primi giorni del mese ed ora rischiamo di averne delle altre per quel che resta appunto di aprile. Al di là comunque di quelli che saranno gli effetti puntuali, ciò che conta è che per diversi giorni avremo condizioni propizie per precipitazioni anche abbondanti.
Quando un miglioramento? Beh, ribadiamo che i centri di calcolo internazionali al momento non lasciano intravedere rimonta anticicloniche degne di questo nome per cui dovremmo sicuramente avere ancora un po’ di pazienza.