METEO SINO AL 12 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Il freddo tardivo è assoluto protagonista Sardegna, con meteo dal sapore invernale e temperature decisamente basse per il periodo, in particolare tra la notte e il primo mattino. In alcune località vallive dell’interno la temperatura è scesa di parecchi gradi sottozero, dando luogo a forti gelate del tutto anomale del periodo.
Questo colpo di coda dell’Inverno continuerà, pur attenuato, per alcuni giorni. Un nuovo impulso d’aria fredda riporterà una recrudescenza dell’instabilità all’inizio del weekend. Una circolazione ciclonica si ravviverà a ridosso della Sardegna, con qualche rovescio o temporale. Lo scenario si manterrà ancora in parte turbolento fin verso le giornate di Pasqua e Pasquetta.
PASQUA E PASQUETTA ANCORA A RISCHIO, POI CAMBIA TUTTO
Gli spifferi d’aria fredda ed instabile condizioneranno tutto il weekend festivo. Non sono quindi da escludere ulteriori temporali e rischio di acquazzoni specie in pieno giorno, ma potrà aversi anche qualche spruzzata di neve sulle cime maggiori del Gennargentu. Le precipitazioni risulteranno di breve durata e culmineranno nelle ore pomeridiane.
Questa fase insidiosa di strascico dell’instabilità durerà sino a Pasquetta, in quanto l’anticiclone faticherà a riportarsi sul Mediterraneo. Solo nei giorni successivi la Primavera potrebbe tornare a mostrare un volto gradualmente più caldo, grazie alla progressiva espansione da ovest di un promontorio anticiclonico alimentato da correnti più calde subtropicali.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 7 inizialmente soleggiato, ma tendenza ad aumento delle nubi in serata da nord per l’avvicinamento di un nuovo fronte. Possibili deboli piogge solo in nottata. Le temperature subiranno un lieve rialzo, ma ancora gelate notturne sulle valli interne.
Sabato 8 peggiora con qualche pioggia e rovescio sulle zone settentrionali ed occidentali. Fenomeni anche sull’entroterra, con neve sui rilievi centrali oltre i 1500 metri.
Pasqua con rischio acquazzoni pomeridiani sull’interno e zone orientali, Pasquetta più soleggiato.
ULTERIORI TENDENZE METEO
C’è in previsione il ritorno dell’anticiclone, che riporterà condizioni pienamente primaverili con temperature in netto aumento.