METEO SINO AL 9 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
La Primavera ha cambiato volto ed ora il meteo è decisamente più capriccioso. C’è un’atmosfera piuttosto turbolenta in Sardegna a seguito dell’arrivo di masse d’aria fredda in quota. I temporali a macchia di leopardo sono una conseguenza di questo scenario invernale. Ora è atteso l’ingresso d’aria più fredda, che porterà un ulteriore abbassamento termico.
Avremo quindi freddo tipicamente invernale, con temperature ampiamente al di sotto della media del periodo. Ci sarà un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno. Gli effetti dell’aria fredda si tradurranno ancora in instabilità vivace con occasione per precipitazioni temporalesche alternate a momenti di sole. In quota sulle montagne potrà aversi ancora qualche spruzzata di neve.
PASQUA E PASQUETTA ANCORA CON TEMPO FRA LUCI ED OMBRE
La fase top del freddo si raggiungerà attorno a metà settimana, con temperature rigide soprattutto la notte. In base agli ultimi aggiornamenti, lo scenario si manterrà ancora in parte turbolento anche fin verso il weekend di Pasqua e Pasquetta. La Sardegna rimarrà sotto tiro di spifferi d’aria fredda ed instabile provenienti dall’Est Europa, ad alimentare una circolazione ciclonica.
Bisognerà attendere per un miglioramento, in quanto l’anticiclone faticherà a riportarsi sul Mediterraneo. Non sono quindi da escludere ulteriori temporali e rischio di acquazzoni specie in pieno giorno. Le temperature potrebbero quindi rimanere sotto media nel prossimo weekend. Solo nel corso della prossima settimana la Primavera potrebbe tornare a mostrare un volto più caldo.
NEL DETTAGLIO
Martedì 4 contesto in prevalenza soleggiato al mattino, poi si svilupperanno addensamenti imponenti nelle ore centrali e pomeridiane, con qualche rovescio più probabile nelle ore pomeridiane sui settori interni e meridionali. I venti saranno settentrionali o a tratti variabili.
Mercoledì 5 non ci saranno tante variazioni, con sole e a tratti addensamenti compatti in un clima piuttosto freddo. La possibilità di rovesci pomeridiani riguarderà soprattutto il settore sud-orientale.
Giovedì 6 tempo in genere soleggiato e scarsa probabilità di pioggia. Clima freddo per il periodo.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Infiltrazioni fredde e a tratti instabili insidieranno la Sardegna anche per il weekend di Pasqua e Pasquetta. Il clima resterà quindi freddino e con la possibilità di qualche breve acquazzone qua e là.