METEO SINO AL 7 APRILE 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Primavera indietro tutta anche in Sardegna, dove il meteo sta per peggiorare. L’anticiclone africano sarà costretto a battere in ritirata a causa di una nuova saccatura fredda che affonderà sul Mediterraneo. Le temperature caleranno in modo importante, con il calo termico accentuato dal vento forte. Il tempo peggiorerà domenica a causa di un apporto d’aria più fredda ed instabile.
Non avremo solo piogge e rovesci, ma persino nevicate sulle cime maggiori del Gennargentu. L’afflusso d’aria fredda determinerà un ulteriore calo delle temperature che scenderanno ancor più sotto media nei primi giorni della Settimana Santa. Ci sarà ancora instabilità vivace con occasione per precipitazioni alternate a momenti di sole.
FASE INVERNALE, MA GRADUALE RITORNO ALLA PRIMAVERA PER PASQUA
Avremo per alcuni giorni un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno. Le condizioni meteo invernali raggiungeranno il top attorno a metà settimana, con temperature rigide soprattutto la notte. In base agli ultimi aggiornamenti, lo scenario si dovrebbe mantenere invernale anche fin verso il weekend di Pasqua e Pasquetta.
Diversamente da quanto ipotizzato in precedenza, non c’è quindi più certezza di bel tempo a Pasqua e Pasquetta. L’anticiclone faticherà più del previsto a riportarsi sul Mediterraneo e la Sardegna rimarrà sotto tiro di spifferi d’aria fredda ed instabile provenienti dall’Est Europa. Le temperature potrebbero quindi rimanere sotto media per diversi giorni.
NEL DETTAGLIO
Domenica 2 molta instabilità con rovesci anche a carattere temporalesco prima sui settori occidentali e poi sulle zone interne ed il resto dell’isola. La neve cadrà sui monti al di sopra dei 1200 metri. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni verso sera.
Lunedì 3 generale variabilità, con acquazzoni sparsi più probabili al pomeriggio sulle aree interne. I fenomeni potranno risultare più intensi sui settori meridionali.
Martedì 4 tra sole ed annuvolamenti, con qualche rovescio più probabile nelle ore pomeridiane.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Continuerà ad affluire aria fredda sino a metà settimana, anche se non si intravedono svolte nemmeno verso il weekend di Pasqua con ancora scenari da inverno tardivo.