Stiamo per passare nelle mani dell’anticiclone africano, una rimonta anticiclonica che ovviamente determinerà un netto miglioramento delle condizioni meteo climatiche ma soprattutto un consistente rialzo delle temperature.
Temperature che come ben sappiamo erano calate a inizio settimana a causa dei venti freddi settentrionali che spazzavano la nostra regione. A livello di precipitazioni invece possiamo dire che abbiamo avuto veramente poco, precipitazioni che però potrebbero presentarsi in modo ben più convinto e convincente già del prossimo fine settimana.
Ma cosa succederà? Beh, stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli previsionali possiamo dirvi che il maltempo dovrebbe tornare sul Mediterraneo e potrebbe caratterizzare tutta la prima decade del mese di aprile.
Maltempo che tra l’altro potrebbe avvalersi di un supporto di aria fredda di matrice artica, non escludiamo infatti che alcuni nuclei freddi provenienti dall’Europa nordorientale riescano a gettarsi sul Mediterraneo innescando un colpo di coda dell’inverno in piena regola. Badate bene, non c’è niente di strano nel commentare un colpo di coda dell’inverno nel mese di aprile, d’altronde ricorderete che un anno fa di questi tempi stavamo parlando di una possibile irruzione artica che poi effettivamente si sarebbe verificata portando nevicate a quote collinari.
Ora non sappiamo se anche quest’anno succederà la stessa cosa ma diciamo che la configurazione atmosferica potrebbe riservare veramente dei colpi di scena per tutta la prima decade di aprile. Il caldo anomalo africano pertanto verrà spazzato via, al suo posto avremo un crollo delle temperature e farà decisamente fresco se non addirittura freddo.