METEO SINO AL 31 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Questo weekend è iniziato all’insegna del sole e del caldo, con meteo da tarda primavera e picchi persino superiori ai 25 gradi prima di un brusco cambiamento. Nel corso di domenica si osserverà il graduale cedimento dell’anticiclone a causa dell’approssimarsi di un impulso d’aria più fredda da nord, che determinerà un deciso scombussolamento.
Qualche pioggia o temporale arriverà verso la sera di domenica sui settori settentrionali, con notevole rinforzo del vento di Maestrale che raggiungerà raffiche sino a burrasca. Il peggioramento entrerà nel vivo dalle prime ore di lunedì, con l’ulteriore intensificazione del vento di Maestrale sino a burrasca ed un importante crollo delle temperature
PARENTESI FREDDA E VENTOSA, POI DI NUOVO PRIMAVERA IN SETTIMANA
La giornata di lunedì vedrà il rapido passaggio del fronte freddo. Probabilmente si potrà avere qualche pioggia o breve rovescio soprattutto sui settori occidentali nella prima parte della giornata, con anche episodi di grandine. Freddo e vento insisteranno in parte ancora martedì, ma con tempo asciutto e condizioni prevalentemente soleggiate.
A seguire l’alta pressione potrebbe tornare a predominare per tutto fine Marzo, riportando sole e un contesto da piena primavera. Le temperature risaliranno sino a raggiungere valori di nuovo molto elevati per il periodo. Un cambiamento più importante potrebbe aversi nel weekend delle Palme, con qualche spiraglio per il ritorno di piogge più abbondanti e diffuse.
NEL DETTAGLIO
Domenica 26 partenza di giornata con tempo, poi tendenza a nubi in aumento e qualche possibile locale pioggia sul settore di nord-ovest verso fine giornata. Maestrale forte dalla sera, tendente a burrascoso, con temperature in progressivo calo ad iniziare dai settori settentrionali.
Lunedì 27 variabilità nella prima parte della giornata, con qualche pioggia o rovescio sui settori settentrionali e occidentali. Poi migliora. Vento forte di Maestrale e un po’ di freddo.
Martedì 28 sole prevalente e ben poche nubi. Venti tesi settentrionali, ma in attenuazione.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’anticiclone tornerà a mettere radici sul bacino centrale del Mediterraneo, ma per il weekend d’inizio Aprile non è escluso l’arrivo delle piogge, a causa dell’abbassamento di latitudine del flusso perturbato oceanico.