METEO SINO AL 27 MARZO 2023, ANALISI ATTUALE E PREVISIONE
Dopo le incertezze d’inizio settimana, il meteo è tornato stabile e soleggiato, a causa della nuova espansione dell’anticiclone di matrice subtropicale. L’alta pressione metterà radici per diversi giorni sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, assicurando il ripristino di condizioni di tempo stabile con clima dal sapore da primavera quasi avanzata.
Ci attendono giornate perlopiù soleggiate, anche se non mancherà il passaggio a tratti di nuvolosità sterile di tipo alto e stratiforme, riconducibile ad infiltrazioni d’aria umida atlantica, ma senza alcun fenomeno. Il caldo tenderà ad accentuarsi ulteriormente a ridosso del weekend, con possibili picchi superiori ai 25 gradi.
CAMBIO DI SCENARIO ED IMPROVVISO RITORNO DEL FREDDO
Il periodo di bel tempo potrebbe durare sin verso il weekend, anche se proprio per domenica potrebbe ridimensionarsi l’anticiclone a causa di un impulso d’aria più fredda da nord. L’afflusso d’aria calda prefrontale porterà il picco del caldo proprio prima del brusco cambiamento meteo atteso nel corso di domenica.
Il peggioramento è tutto ancora da definire nel dettaglio, ma sembra molto probabile un rinforzo del vento di Maestrale sino a burrasca ed un crollo in picchiata delle temperature. Tornerà così un pizzico d’inverno nei primi giorni della settimana. A seguire l’alta pressione potrebbe tornare protagonista entro gli ultimi giorni di Marzo, riportando sole e temperature in graduale rialzo.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 22 ci sarà il transito di velature e stratificazioni nella prima parte della giornata, poi le schiarite prenderanno il sopravvento. I venti soffieranno deboli nord-occidentali o a regime di brezza sulle coste nelle ore più calde.
Giovedì 23 prevalenza di bel tempo, a parte ancora velature inizialmente sui settori settentrionali e poi anche sul resto dell’Isola. I venti saranno deboli variabili, con temperature in leggero aumento.
Venerdì 24 poche novità con sole prevalente, qualche annuvolamento innocuo verso sera.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il weekend vedrà un contesto inizialmente da primavera piena con il picco del caldo. Da domenica ci potrebbe essere spazio per il ritorno di un po’ di dinamicità, con l’approssimarsi di un impulso perturbato seguito da venti freddi e burrascosi di Maestrale.