Dopo una settimana, quella scorsa, in grado di proporci sussulti instabili pomeridiani coinvolgenti ecco che l’intervento dell’Alta delle Azzorre metterà a tacere anche quei pochi acquazzoni – più spesso piovaschi – delle ultime 48 ore. In effetti sabato e domenica abbiamo avuto modo d’apprezzare condizioni meteo-climatiche prettamente estive, quell’estate mediterranea che nell’ultimo decennio è stata spesso scalzata dalla ben più temibile estate africana.
Più tardi avremo modo di valutare insieme la situazione barica in atto tramite apposito approfondimento, ora concentriamoci sugli accadimenti meteorologici odierni perché per la prima volta dopo tanto tempo non dovremo crucciarci della pioggia. In effetti avremo sì un po’ di cumulogenesi diurna, ma non vi sarà spazio per alcun genere di precipitazione. Osserviamo la mappa della nuvolosità totale alle ore 16 di oggi:
Le zone interne proporranno annuvolamenti localmente consistenti, soprattutto in Ogliastra e sui rilievi del nuorese, ma come detto non ci aspettiamo piogge né tanto meno temporali.
Passiamo al vento. Il fine settimana è stato segnato da un’intensa ventilazione settentrionale: Maestrale ad ovest, Grecale ad est. Alle ore 16 di oggi è possibile identificare – così come nel resto della giornata – venti occidentali e venti orientali. E’ interessante evidenziare un’area di convergenza al suolo dettata dai rilievi disposti trasversalmente: dal Limbara al Monte Albo, dal Supramonte al Gennargentu. Convergenza che, a differenza di quanto accaduto nel recente passato, non andrà ad influire sull’incremento dell’instabilità diurna. Infine, non meno importante, possiamo dirvi che nonostante qualche puntata dei termometri sopra i 30°C avremo un quadro climatico gradevolmente estivo e privo di eccessi.